MESSINAWEB.EU
periodico di cultura e politica messinese

 

logo tondo 02 LaCompag.DelleFarfalle

 
 

E' nata "LA COMPAGNIA DELLE FARFALLE"

 
 

 PRESENTAZIONE

L'Associazione di Solidarietà Sociale Onlus “ANCH’IO” Sindrome di Down, presieduta da Francesco Venuti, è rivolta a ragazzi con Trisomia 21, non intende svolgere un ruolo terapeutico ma si prefigge di delineare, tramite un percorso ludico integrativo con ragazzi normodotati, un percorso di crescita cognitiva al fine di ridurre le distanze ed abbattere le barriere che impediscono un concreto cammino sociale.             

 

OBBIETTIVI SPECIFICI  

- Offrire ai ragazzi diversamente abili occasione per socializzare integrandosi con ragazzi normoabili;

- Abituarli a svolgere un’attività di gruppo nel rispetto di regole e tempi;

 - Responsabilizzarli ad assumere incarichi, compiti e ruoli al fine di  farli sentire protagonisti e renderli   contestualmente consapevoli delle proprie abilità e potenzialità;  

 - Incidere su un intervento educativo globale che favorisca la crescita e lo sviluppo di attività cognitive in una interazione dinamica tra le loro potenzialità e l’ambiente circostante.

 

PERTANTO

In collaborazione con l’Associazione culturale, teatrale “LEDIMIGI” diretta artisticamente da Mimmo Giuliano si è messo in piedi un Laboratorio Teatrale inteso come luogo-spazio di formazione e sperimentazione, utilizzando metodologie aperte e flessibili, al fine di dare l’opportunità a ragazzi diversamente abili, con Sindrome di Down, di esprimere la loro creatività e colmare la loro apparente diversità percorrendo un cammino di conoscenza e socializzazione.

 

CONSEGUENTEMENTE

Impegnando i ragazzi dell’Anch’io, gli studenti del liceo scientifico Archimede in un percorso di alternanza Scuola-Lavoro-Teatro, Mimmo Giuliano alla dir. artistica, Emanuela Giuliano nell’insegnamento e nella regia, Antonella Gargano nelle coreografie, e per la localizzazione l’associazione Pandora Onlus, sta spiegando le ali la “COMPAGNIA DELLE FARFALLE”, con intenti satirici di origine giullaresca.

 

PERCHE’ “Compagnia delle farfalle” ?

Perché tutti i partecipanti vengono considerati simili a delle farfalle in quanto recitando, ballando, e soprattutto sorridendo, si librano in un cielo tutto loro. Non sono certamente attori professionisti, ma per impegno ed entusiasmo si sentono tutti, davvero, professionalmente coinvolti. Qualcuno di loro ha i capelli ricci, qualcun’altro è biondo oppure ha la sindrome di Down, altri ancora gli occhi scuri, ma tutti insieme non giocano mai tra loro a “indovina chi…”, semmai rappresentano la forza autentica dell’altro”.

Nati il 19.10.1998, come associazione libera e senza scopo di lucro, portiamo alto il nome della Sicilia e di Messina, non solo per mero divertimento, ma anche con fini squisitamente pedagogici, svolgendo un servizio pubblico con fini morali, umanitari, didattici e di aggregazione dedicando particolare attenzione alla valorizzazione e divulgazione della cultura teatrale facendo emergere le forti capacità espressive di autori ed attori con l’intento precipuo di farli conoscere alle platee più variegate; creiamo nel contempo relazioni e scambi pratici e fattivi, apriamo possibilità di confronto tra compagnie, che permettono produzioni indipendenti e nuove vie di sviluppo.
Il nostro motto “DIVERTENDOCI... DIVERTIAMO”

Domenica 30 aprile p.v. ore 17:30 al teatro L. PIRANDELLO - Messina in scena lo spettacolo comico/brillante "A SCOLA DI MUGGHIERI" dalla Scuola delle mogli di MOlièere - tradotta in siciliano, adattata e ridotta da Emanuela Giuliano - Compagnia teatrale "LEDIMIGI" di Messina, regia di Mimmo Giuliano. Non Mancate. Grazie!... Grazie!... Grazie!...
_____________________
Il 30 aprile 2017 alle ore 17:30, al Teatro L. Pirandello in Messina, si chiude il sipario della "7a ediz. della Rassegna teatrale ZANCLE premio Adolfo CELI",che ha visto in cartellone Otto spettacoli.
_____________________ Vieni a Teatro.
_____________________ Ente organizzatore: "Associazione culturale teatrale LEDIMIGI".
_____________________ Vuoi avere informazioni?
chiama Mimmo Giuliano

- cell. 368.331.0000 -
- telef. 090.359995 -
-oppure scrivi a
ledimigi@ledimigi.it
______________________
Vi aspettiamo con amici e parenti. Divertimento assicurato.
______________________
Sarà ns/ cura riportare tutte le iniziative che mettiamo in campo dandone opportuna pubblicità
- VUOI ESSERE INFORMATO? comunicaci la tua e-mail e/o il numero del tuo cellulare (anche anonimo) provvederemo ad inviare, per tempo, comunicazioni tenendoti sempre aggiornato.

______________________