sabato 10 dicembre 2016

MESSINA

VII Rassegna teatrale “Zancle” con il Premio “Adolfo Celi”

di Redazione


alt

Parte la 7a Rassegna teatrale “Zancle” – Premio “Adolfo Celi”, con la Stagione di Prosa 2016/2017 dell’Associazione culturale teatrale “Ledimigi”, diretta artisticamente da Mimmo Giuliano. La 7a Edizione aprirà il sipario il 10 dicembre 2016 con un’opera della Compagnia “Ledimigi” – ente organizzatore – che si concluderà il 29 aprile 2017 con una commedia comico/brillante, entrambe saranno “fuori concorso”. Seguirà la premiazione con l’assegnazione dei premi che avranno tutti motivazione: Premio “Adolfo Celi” alla Compagnia I classificata;Premio alla Compagnia II e III classificata; saranno, altresì, premiati: migliore attore/attrice protagonista; migliore attore/attrice non protagonista; migliore attore/attrice caratterista; migliore attore/attrice giovane; migliore scenografia; migliore regia; migliori costumi; migliore adattamento delle musiche; migliore originalità del testo e, per finire, l’oscar del teatro assegnato alla compagnia più gradita al pubblico.

La giuria (nella foto) di qualità sarà così composta: presidente, dott. Lillo Alessandro; in ordine alfabetico, componenti: l’attore/regista Salvatore Celano; il regista/direttore artistico Pippo Cicciò; il maestro d’Arte Pippo Crea; la dott.ssa Giovanna Lally Famà; il giornalista pubblicista dott. Domenico Interdonato; l’attore/regista/direttore artistico dott. Fabio La Rosa; l’attrice Ivana Pittella; la dott. Titti Mazza. L’Associazione teatrale “Ledimigi” nasce nel novembre del 1998, senza scopo di lucro, da attori messinesi, che già si cimentavano in rappresentazioni teatrali con altre compagnie e che, successivamente, hanno sentito il bisogno di costituirsi in associazione libera e indipendente, sotto la direzione artistica di Mimmo Giuliano.

Unico intento della Compagnia è stato sempre quello di portare alto il nome della nostra Città e della Sicilia intera tramite l’organizzazione di eventi e rappresentazioni teatrali, per creare relazioni e possibilità di confronto tra le varie compagnie che possano permettere nuove vie di sviluppo e crescita per il teatro, ma anche collaborazioni diffuse sia di privati che di enti pubblici che possano dare l’avvio a produzioni di opere che, per scarsa disponibilità di mezzi finanziari o per mancanza di maggiori spazi per la loro messa in scena, sarebbero poco rappresentate. L’Associazione teatrale, nei suoi 18 anni dalla costituzione, ha al suo attivo ben 34 commedie comico/brillanti, 1 commedia musicale e 3 musical, oltre a varie rassegne; citiamo solo le ultime che sono: “Estateteatro”, “Pagine di Teatro”, organizzate insieme alle Compagnie messinesi “Teatroinstabile”, diretta artisticamente da Daniela Galletta e la Compagnia “Il Quadrotondo”, direttore artistico Gaetano Donato, e la Rassegna teatrale “Zancle”, a breve, in scena.

La “Ledimigi” tiene a ricordare anche varie rappresentazioni a scopo, esclusivamente, umanitario per l’UNICEF, l’AIRC, l’UNITALSI, EMERGENCY e tante altre, ancora. Il loro motto è “Divertendoci, Divertiamo” ed è per questo che vogliono condividere, insieme al loro pubblico, sani momenti di cultura teatrale, divertimento ed aggregazione. La Compagnia “Ledimigi” augura al pubblico buon divertimento.

 

di Domenico Interdonato


Nati il 19.10.1998, come associazione libera e senza scopo di lucro, portiamo alto il nome della Sicilia e di Messina, non solo per mero divertimento, ma anche con fini squisitamente pedagogici, svolgendo un servizio pubblico con fini morali, umanitari, didattici e di aggregazione dedicando particolare attenzione alla valorizzazione e divulgazione della cultura teatrale facendo emergere le forti capacità espressive di autori ed attori con l’intento precipuo di farli conoscere alle platee più variegate; creiamo nel contempo relazioni e scambi pratici e fattivi, apriamo possibilità di confronto tra compagnie, che permettono produzioni indipendenti e nuove vie di sviluppo.
Il nostro motto “DIVERTENDOCI... DIVERTIAMO”

Domenica 30 aprile p.v. ore 17:30 al teatro L. PIRANDELLO - Messina in scena lo spettacolo comico/brillante "A SCOLA DI MUGGHIERI" dalla Scuola delle mogli di MOlièere - tradotta in siciliano, adattata e ridotta da Emanuela Giuliano - Compagnia teatrale "LEDIMIGI" di Messina, regia di Mimmo Giuliano. Non Mancate. Grazie!... Grazie!... Grazie!...
_____________________
Il 30 aprile 2017 alle ore 17:30, al Teatro L. Pirandello in Messina, si chiude il sipario della "7a ediz. della Rassegna teatrale ZANCLE premio Adolfo CELI",che ha visto in cartellone Otto spettacoli.
_____________________ Vieni a Teatro.
_____________________ Ente organizzatore: "Associazione culturale teatrale LEDIMIGI".
_____________________ Vuoi avere informazioni?
chiama Mimmo Giuliano

- cell. 368.331.0000 -
- telef. 090.359995 -
-oppure scrivi a
ledimigi@ledimigi.it
______________________
Vi aspettiamo con amici e parenti. Divertimento assicurato.
______________________
Sarà ns/ cura riportare tutte le iniziative che mettiamo in campo dandone opportuna pubblicità
- VUOI ESSERE INFORMATO? comunicaci la tua e-mail e/o il numero del tuo cellulare (anche anonimo) provvederemo ad inviare, per tempo, comunicazioni tenendoti sempre aggiornato.

______________________